Data Pubblicazione: 12/05/17

Ora e per sempre resilienza

Recupero, riciclo e risparmio
Ora e per sempre resilienza

Come per l’amore anche per l’ambiente bastano tre parole: recupero, riciclo e risparmio. Non formano una rima, ma indicano dei comportamenti sostenibili e degli stili di vita.
Perché sono importanti? Perché il pianeta dove viviamo, e vivremo per lungo tempo, è solo questo: la Terra. Perché è urgente farlo? Perché con (solo) due gradi in più, come stimano i meteorologi l’incremento della temperatura, il nostro pianeta avrebbe la “febbre” e il surriscaldamento potrebbe innescare una serie di cambiamenti in termini di clima, di forza e potenza degli eventi atmosferici, tali da avere ripercussioni anche sulla nostra vita day by day.
Per queste ragioni il Fidenza Shopping Park ha da tempo adottato alcune buone pratiche che nel 2016 hanno permesso di recuperare 14.130 kg di imballaggi di plastica e 12.320 kg di carta e cartone. Inoltre a seguito della sostituzione, avvenuta nel 2015, dei sistemi di illuminazione precedenti con lampade a led sono stati risparmiati nello scorso esercizio 18.195 kWh con una mancata immissione di CO2 nell’aria pari a 11.644 kg.
Ma ancor di più, da qui in poi, converrà adottare un atteggiamento resiliente che implica alcune azioni: cercare di capire e anticipare i cambiamenti climatici in corso, organizzarsi in funzione delle trasformazioni, adattarsi ai cambiamenti e soprattutto proteggersi cercando di cogliere le opportunità positive rappresentate dalle trasformazioni climatiche.
Perché è la capacità di adattare il proprio stile di vita alle esigenze del pianeta che ha permesso alla specie umana di imporsi nel tempo e di durare più a lungo delle altre. E allora, non resta che augurarci, che la resilienza sia con noi!

Skills

Posted on

May 12, 2017